Chi sono
DOTTORESSA FRANCESCA CONTI
Psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa, practitioner EMDR.
Da 25 anni mi occupo con grande passione di psicoterapia. Nel tempo ho studiato molto ed imparato nuove tecniche.
Negli anni il mio approccio è diventato sempre più una collaborazione attiva con il paziente, con il quale mi impegno a comprendere e a cercare di sciogliere i nodi che gli creano disagio e sofferenza o quelle situazioni di mancanza di libertà che lo tengono in gabbia suo malgrado.
Lavoriamo insieme perseguendo gli obiettivi che la persona si è posta in un’ottica tesa a renderla autonoma.
La consapevolezza di sè e la capacità di dialogare con se stessi e con le proprie emozioni sono il punto di arrivo di questo lavoro.
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1994.
Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G.
Terapeuta esperto EMDR (practitioner), in formazione continua.
Analisi personale e didattica di gruppo e partecipazione a numerosi ed approfonditi training e workshop formativi ed esperienziali.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia col numero 4363, autorizzata all'esercizio della Psicoterapia.
Da 20 anni attività di Psicoterapeuta presso lo studio privato di San Donato Milanese. Attività svolta con adulti e adolescenti con un approccio psicodinamico e l’utilizzo della tecnica EMDR.
Formatrice aziendale e professionale; collaborazione con la società Comites srl per quanto riguarda le aree legate allo sviluppo delle capacità personali e manageriali, con particolare riferimento alla comunicazione, alla leadership, alla gestione dei gruppi e alla consulenza al ruolo, con l'utilizzo delle tecniche del gruppo interattivo, per quanto riguarda la formazione d'aula.
Orientatrice scolastica e professionale in collaborazione con lo Sportello Stage della Regione Lombardia, il Capac - Politecnico del Commercio -, e numerose scuole di Milano (Ist. Pareto, C. Porta, Verri, ecc.); consulente in diversi progetti (es. Sportelli Rosa, Assunzioni programmate dell'Associazione Nazionale Ind. Meccanica varia ed Affine, ecc.). Collaborazione con una Cooperativa sociale di San Donato Milanese come supervisore degli operatori, psicologa e coordinatrice d’asilo nido.
Attività di volontariato presso l’Università della terza età di San Donato Milanese come docente.
Di cosa mi occupo
Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale
Momenti di crisi e di presa di decisioni
Elaborazione di traumi, lutti, perdite e separazioni
Problemi relazionali
Disturbi d’ansia
Fobie
Attacchi di panico
Disturbi ossessivi
Disturbi depressivi
Disturbi dell’umore
Problemi di bassa autostima in ambito sociale relazionale, affettivo e lavorativo
Disturbi alimentari
Disagio esistenziale e stress
Disturbi psicosomatici
Disturbi di personalità
Dipendenze affettive
Disagio lavorativo e mobbing
Trattamento del lutto complesso
"La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. Il corollario di ciò è che quando il gioco non è possibile, allora il lavoro svolto dal terapeuta ha come fine di portare il paziente da uno stato in cui non è capace di giocare a uno stato in cui ne è capace."
D. Winnicott