Autodiagnosi depressione
Sei depresso?
In base ai dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi 322 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione, e una persona su 20 riporta di aver avuto in passato almeno un episodio depressivo. La percentuale di individui che soffrono di depressione è aumentata negli ultimi anni, e le ragione di ciò sono sicuramente complesse e non riconducibili ad un solo fattore.
Sicuramente il modo migliore per affrontare la depressione è conoscerla, ovvero saper riconoscere i suoi segnali per tempo e non esitare a chiedere aiuto ad uno specialista.
Riconoscere un problema di depressione durante le fasi iniziali è fondamentale. Poter riconoscere la sintomatologia in modo puntuale e tempestivo permette di curare meglio questo disturbo e di non avere troppi strascichi. La lista di sintomi che segue può essere d'aiuto per poter individuare l'esordio di una crisi depressiva e per poter correre ai ripari contattando uno psicoterapeuta.
- Il sintomo fondamentale è l'anedonia: cioè la mancanza di interesse nelle cose che in precedenza erano ritenute attraenti, la mancanza di piacere, la mancanza di uno scopo o di obiettivi.
- Un cambiamento nel tono dell'umore che si fa più cupo, una mancanza di energie, un senso di affaticamento non spiegabile con eventi esterni oppure si assiste ad una forte agitazione psicomotoria.
- Il ritmo del sonno appare alterato senza che si siano verificati eventi particolari: il depresso non riesce a dormire oppure dorme di continuo e non riesce a stare sveglio. L'emozione che le persone depresse provano al risveglio è il vuoto, non la tristezza come si crede erroneamente.
- Cambiamenti dell’appetito: chi è in preda ad una crisi depressiva o non ha appetito e non ha il piacere nel mangiare che aveva precedentemente oppure si abbuffa e mangia smodatamente rispetto alle proprie necessità
- Dolori fisici: talvolta la depressione può manifestarsi con malessere fisico e dolori localizzati
- Difficoltà a reggere l'usuale stress lavorativo ed i normali ritmi di lavoro.
- Senso di colpa molto forte: spesso negli episodi depressivi le persone si sentono in colpa per eventi o situazioni di cui non sono davvero responsabili.
- Difficoltà cognitive, di attenzione, di concentrazione.
- Difficoltà a relazionarsi agli altri, ad uscire e a condurre una normale vita sociale.
- Fallimento o vuoto: la depressione si accompagna a vissuti di fallimento e ad un profondo senso di vuoto.